Search results for "servizi sociali"
showing 10 items of 12 documents
Anziani e servizi socio-assistenziali in Sicilia. La rilevazione SIRIS
2008
I minori stranieri non accompagnati in Italia: accoglienza, protezione, inclusione
2019
Il numero dei minori stranieri non accompagnati in arrivo in Italia, e in tutto il territorio europeo, ha avuto negli ultimi anni un incremento significativo, caratteriz- zandosi come un fenomeno peculiare che ha richiesto al sistema di accoglienza e, più in generale, al sistema di welfare una significativa riorganizzazione. Di fronte questa categoria di migranti, particolare per il loro dover essere tutelati prima di tutto in quanto minori, l’Italia ha implementato un sistema di accoglienza specifico, nel quale si sono sviluppate anche buone prassi portate avanti da altri enti ed organizzazioni pubbliche e private, definendo anche una normativa relativa alla tutela dei minori non accompagn…
Rilevazione sulle attività dei centri di ascolto diocesani e delle parrocchie della diocesi di Palermo
2011
Tornando a casa. Percorsi di desistenza dal crimine, riflessività, servizi sociali
2013
Il volume presenta uno studio empirico sulla desistenza dal crimine da parte di giovani devianti. Nelle relazioni con gli operatori sociali che si occupano delle loro vicende giudiziarie entra in gioco la dimensione della riflessività individuale, con effetti di rafforzamento e sviluppo sulle reti relazionali primarie (famiglia, partner, amici) e secondarie (lavoro), che a loro volta influiscono positivamente sui percorsi di riabilitazione. La desistenza è un fenomeno frequente ma non abbastanza studiato. Farne oggetto di ricerca consente di ricavare elementi preziosi sia per l’ampliamento delle conoscenze scientifiche, sia per le politiche di prevenzione e controllo. I percorsi di vita si …
Giovani devianti, desistenza dal crimine, riflessività: note su una ricerca
2015
La ricerca che viene presentata nel paper mette a fuoco il fenomeno della desistenza dal crimine da parte di giovani devianti in alcune città siciliane, evidenziando come entri in gioco la dimensione della riflessività individuale, nel contesto delle loro relazioni con gli operatori sociali che si occupano delle loro vicende giudiziarie. Quello della desistenza non è un fenomeno così raro, come talvolta si ritiene, ma effettivamente assai frequente, come documenta la ricerca socio-criminologica, specie quella che opera nell’ambito della developmental life-course criminology, un indirizzo di studio interdisciplinare che tematizza i fenomeni devianti e criminali in chiave dinamica, inquadrand…
Didattica sperimentale per un servizio sociale transculturale
2014
Le competenze professionali richieste agli assistenti sociali dalla società contemporanea includono la capacità continua di ampliare il loro sapere, saper fare e saper essere, integrandolo con nuove specifiche abilità nell’ascolto e nella presa in carico di persone di cultura diversa. Una sperimentazione didattica realizzata all’interno del corso di laurea in Servizio sociale dell’Università di Palermo è andata nella direzione di promuovere, innanzi tutto, una consapevolezza della rilevanza di un sapere transculturale nella pratica professionale. Da questa esperienza didattica è emersa la proposta di inserimento nel piano di studi di una nuova disciplina professionale, per integrare stabilm…
Mediazione, servizi, società civile: un orizzonte ancora da esplorare
2012
Una nuova cultura di gestione del conflitto verso nuovi servizi alle relazioni
2012
Politiche, servizi e migranti: questioni aperte sull’integrazione
2017
L’integrazione rappresenta una questione centrale della politica migratoria, in particolare rispetto al riconoscimento di diritti agli stranieri presenti in un territorio, riconoscimento che di fatto, oltre che di diritto, traccia le traiettorie dei migranti e le modalità di inserimento nelle società di accoglienza. Le scelte di politica sociale in questi ultimi anni sembrano andare in una direzione opposta a quella di un welfare universale, nel quale contemperare in modo equo le esigenze di tutte le persone, cittadine o migranti. La scarsità delle risorse disponibili e l’introduzione dei conseguenti meccanismi di preferenza limitano sempre più i possibili beneficiari (attraverso l’inasprim…
Servizio sociale e Covid-19 in accoglienza: strategie di prossimità e di cura
2021
La gestione dell’accoglienza in tempi di coronavirus ha risentito del clima di generale spaesamento che si è registrato nell’intero paese, aggravando le criticità già esistenti e impegnando gli assistenti sociali con una tempistica che stravolge i ritmi naturali di lavoro. Immediatezza e improcrastinabilità degli interventi, difficoltà di contatto con i servizi del territorio, crescita esponenziale delle situazioni di emergenza emotiva e psicologica, coinvolgimento della sfera e dei tempi privati del professionista, inadeguatezza dei protocolli ordinari e altro ancora. Condizioni che hanno messo e mettono a dura prova l’essenza stessa di una professione che, invece, si fonda sull’empatia, s…